Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Struttura > Agrimercato

Agrimercato

PRESIDENTE AGRIMERCATO
Francesco Montagna

Agrimercato Pavia è l’associazione che raggruppa gli imprenditori agricoli aderenti a Coldiretti che svolgono attività di vendita diretta, al dettaglio, in modo itinerante. L’Associazione, riunisce attualmente circa quaranta operatori del settore primario e rientra nel progetto “Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori”. Obiettivo statutario è “la valorizzazione e la promozione della vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari svolta direttamente dal coltivatore”, mediante la costituzione e lo sviluppo dei mercati di Campagna amica, mercati degli agricoltori, dove il consumatore può acquistare direttamente dal produttore, con la garanzia che nel carrello della spesa metterà prodotti del territorio, di elevata qualità, che rispondono alla filosofia del consumo a chilometri zero e accorciando la filiera con l’eliminazione dei passaggi intermedi.
I soci  hanno inserito tra le priorità dell’associazione, i requisiti di qualità, di trasparenza e tracciabilità “Agrimercato Pavia”, inoltre, aderisce all’intesa nazionale sottoscritta tra Coldiretti ed associazioni dei consumatori affinché i partecipanti ai propri mercati adottino prezzi inferiori almeno del 30% rispetto a quanto rilevato dal servizio ministeriale “Sms consumatori”.
Agrimercato Pavia promuove e sviluppa le attività di vendita diretta. L’Associazione, conclude accordi con enti pubblici e privati per la gestione di aree o di spazi di vendita attraverso convenzioni e contratti, gestione dei loghi, promozione e quanto si renda necessario per distinguere l’attività dei propri associati.
Il presidente di Agrimercato è Francesco Montagna.
Le aziende agricole interessate a partecipare possono contattare la segreteria al numero 0382 518046 0382 518048

ELENCO MERCATI:

PAVIA - Piazza del Carmine
Mercoledì e Sabato dalle 7,30 alle 12,30

PAVIA - Via Pastrengo
Sabato mattina dalle 7.30 alle 12.30

VOGHERA - Piazza Duomo
Domenica mattina dalle 8 alle 12,30

VIGEVANO - Piazza Martiri della Liberazione
Domenica mattina dalle 7.30 alle 12.30

MEDE - Via Verdi
Mercoledì mattina dalle 7.30 alle 12.30