Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Attività > Campagna Amica

Campagna Amica

Se vuoi essere sempre informato sulle nostre iniziative ed eventi, per avere sempre notizie fresche (e di stagione) e ricevere la newsletter di Campagna Amica riempi il modulo con i tuoi dati: *CLICCA QUI*

I mercati di Campagna Amica a Pavia

Il progetto “I mercati di Campagna Amica” fa parte di un più ampio disegno di Coldiretti, che intende avvicinare consumatore e produttore sull’unica strada del rapporto diretto grazie allo sviluppo della filiera corta. Tale iniziativa da’ vita settimanalmente a numerosi mercati gestiti direttamente dai produttori in molte piazze della nostra provincia. Ne segnaliamo alcuni:
  • PAVIA CENTRO - Piazza del Carmine
    Il mercoledì e il sabato mattina, dalle 7:30 alle 12:30
  • PAVIA EST - Via Pastrengo (largo Peppino Impastato)
    Il sabato mattina, dalle 7:30 alle 12:30
  • PAVIA OVEST - Via Ettore Tibaldi (angolo via Giancarlo De Carlo)
    Il giovedì mattina ,dalle 7:30 alle 12:30
  • VOGHERA - Piazza Duomo
    La domenica mattina, dalle 7:30 alle 12:30
  • VIGEVANO - Piazza Martiri della Liberazione
    La domenica mattina, dalle 7:30 alle 12:30

*Il modulo compilato può essere consegnato a mano, spedito all'ufficio Coldiretti più vicino oppure inviato per email all'indirizzo agrimercato.pv@coldiretti.it

I Mercati di campagna Amica

Le aziende agricole socie di Agrimercato partecipano, nelle principali piazze della nostra Provincia, ai mercati di Campagna Amica, il regolamento dei mercati prevede, il controllo dei prezzi massimi applicati, secondo quando stabilito da un accordo quadro con le principale Associazioni di Consumatori.
Attraverso la nuova tipologia di mercato “Farmer’s Market”, che ormai vanta una buona diffusione sul territorio, non solo nazionale, è possibile il raggiungimento di obiettivi di grande rilievo. Si rafforza, il rapporto diretto tra produttore e consumatore con lo sviluppo della filiera corta; la rintracciabilità dei prodotti; la valorizzazione del territorio della provincia; la promozione dei prodotti tipici; la certezza sulla qualità e la provenienza dei prodotti; la difesa del patrimonio dei boschi, dei fiumi e dei laghi, del territorio provinciale; la diffusione di una rete informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale; la diffusione di un virtuoso stile di vita ed infine, la riduzione di emissioni di anidride carbonica per cui si calcola un risparmio totale di circa 1000 kg per famiglia.
Inoltre, i mercati agricoli hanno anche un importante risvolto culturale, a partire dal contributo che svolgono nel risanamento dei centri storici e nel recupero di aree cittadine dismesse. All'interno dei mercati è infatti possibile organizzare concerti, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari che rendono la spesa del fine settimana una occasione di relax per le famiglie. Vantaggi anche per l'ambiente grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi. I prodotti di stagione infatti, poiché hanno percorso il minor numero di km (trasporto a km 0) hanno inquinato meno..
I produttori accreditati secondo le regole stabilite dal regolamento, si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30% rispetto ai prezzi dei prodotti confrontabili comunicati tramite "SMS consumatori" (servizio di monitoraggio dei prezzi a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). I produttori si impegnano altresì a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita. I mercati sono riconoscibili dal logo "I Mercati di Campagna Amica".
Fra i prodotti acquistabili: ortaggi, frutta, salumi, carne, formaggi, miele, vino doc oltrepo pavese, farine, pasta biologica, confetture, birra
Potete trovare le nostre aziende ogni mercoledì e sabato mattina in piazza del Carmine  a Pavia, la seconda domenica del mese a voghera in piazza Duomo, l’ultima domenica del mese a vigevano in via Rocca Vecchia ( dal mese di aprile) , tutte le domeniche mattina a Casteggio, il secondo sabato del mese a Stradella ( dal mese di Aprile)
Referente per i mercati: Servizio Studi e Programmazione: rosanna.sora@coldiretti.it
Ulteriori informazioni su www.campagnamica.it

Per un consumo alimentare consapevole

Ecco la guida realizzata da Coldiretti Pavia, Federconsumatori e Camera di Commercio di Pavia per guidare tutti i cittadini verso un consumo alimentare consapevole.

Leggi la brochure:

CLICCA QUI per scaricare la brochure "Per un consumo alimentare consapevole"

Agriturismi di Campagna Amica

Fornitori rete