Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Attività > Florovivaismo

Florovivaismo

IL FLOROVIVAISMO IN LOMBARDIA

Il florovivaismo è un importante comparto dell’agricoltura italiana, comprende il segmento dei fiori e delle fronde recise, delle piante in vaso e delle piante erbacee e legnose. L’entità della superficie nazionale investita in termini di SAU corrisponde al 30% circa della superficie europea complessiva, conferendo cosi al nostro paese una posizione di leadership in ambito europeo. Il settore florovivaistico contribuisce per circa il 6% al totale del valore della produzione agricola nazionale, la produzione in valore è di circa 3 miliardi  di euro con un incremento costante di questo dato specie per il segmento delle piante in vaso, alberi ed arbusti. Dai dati dell’ultimo censimento dell’agricoltura, nella Regione Lombardia il florovivaismo è praticato in aziende con SAU mediamente inferiore a 1 ettaro, generalmente a gestione familiare. Il settore offre una ricchezza varietale che da origine a numerose produzioni cosiddette tipiche o prodotti di nicchia ben inserite anche nei mercati esteri, ciò è dovuto anche alla discreta flessibilità nella produzione e alla buona presenza di Know How che gli imprenditori operanti nel settore possiedono. All’interno della Provincia di Pavia le aziende florovivaistiche rappresentano una nicchia del settore primario  in grado di produrre e commercializzare il loro prodotto ad elevato valore aggiunto. Sebbene la Provincia di Pavia non rappresenti sia per numero di aziende che per il numero di occupati la prima Provincia della Regione Lombardia, in essa possiamo sicuramente trovare delle produzioni eccellenti soprattutto nel comparto della piante da aiuola e verde ornamentale.  Nel verde ornamentale per aree pubbliche, parchi e giardini molte aziende hanno trovato nuovi sbocchi commerciali sfruttando il carattere multifunzionale che l’azienda agricola ha per definizione (non solo produttrice di cibo ma anche fornitrice di servizi diversi). In questo contesto si va a delineare quello che Coldiretti persegue ormai da tempo con i propri progetti, in breve sostenibilità di impresa a livello sociale, economico e ambientale.

Fonte: Piano del Settore Florovivaistico Ministero delle politiche agricole e alimentari
contatta: pavia@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Pavia