Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Attività > Formazione

Formazione

 CRESCO


La formazione di Coldiretti è anche indirizzata al proprio interno in un percorso di crescita che coinvolge le figure emergenti tra il personale interno. CRESCO, acronimo di Crescita, Rinnovamento, Espressione, Sicurezza, Coinvolgimento e Originalità, è un progetto che, attraverso lezioni di tecniche di comunicazione, disponibilità di materiale sindacale e una nutrita rassegna stampa, consente, a giovani e meno giovani componenti della squadra Coldiretti, di affinare e integrare le proprie caratteristiche professionali facendosi interpreti dei concetti fondanti la politica sindacale di Coldiretti verso gli associati.

Corsi per operatori agrituristici
In collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza vengono organizzati i corsi di formazione per operatori agrituristici, i corsi hanno una durata di 40 ore e Si affrontano le seguenti tematiche: sicurezza alimentare, fiscalità, marketing e promozione, normative,
La partecipazione al corso permette il rilascio di un attestato di formazione necessario per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici
I corsi vengono attivati al raggiungimento di almeno 20 allievi

Corsi per alimentaristi (ex libretto sanitario)
L’attestato di formazione per alimentatiristi, è stato introdotto in Regione Lombardia in sostituzione dei libretti sanitari abrogati nel 2003.
L’attestato ha valenza biennale ed è obbligatorio per tutti gli operatori di: agriturismo, laboratori di trasformazione, cantine, spacci di aziende agricole, vendita al dettaglio nei mercati
Il corso, della durata di quattro ore, permetta di restare aggiornati sulle regole di igiene e sicurezza alimentare dettate dalla normativa, con evidente vantaggio per l’impresa stessa e per i consumatori.
I corsi vengono organizzati su tutto il territorio provinciale, è previsto un test finale di valutazione

Corsi per il rilascio o il rinnovo dell'abilitazione degli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari
Coldiretti Pavia, in convenzione con la Fondazione "Le Vele", organizza diversi corsi per il rilascio o il rinnovo dell'abilitazione degli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari.
L’autorizzazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari viene rilasciato dalla Regione Lombardia.
Vengono organizzati due tipi di corsi:
  • corso di aggiornamento per l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari;
  • corso di formazione per l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Il corso di aggiornamento per l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari è obbligatorio per coloro già in possesso del vecchio "patentino", in scadenza ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento ha una durata di 12 ore (con obbligo di frequenza anche per i diplomati e/o laureati, che in precedenza ne erano esonerati).
Il corso di formazione per l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, invece, è obbligatorio per coloro che non sono in possesso di una precedente abilitazione. Il corso di formazione ha una durata di 20 ore e prevede il superamento di un esame scritto finale. Sono esonerati dalla partecipazione al corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. I soggetti esonerati dalla frequenza al corso di formazione devono comunque sostenere e superare l'esame finale per il rilascio dell'abilitazione.
Per ulteriori informazioni consultare il documento di Regione Lombardia.

Corsi HACCP
Vengono Organizzati corsi di formazione per la corretta stesura e il mantenimento dei manuali di autocontrollo igienico sanitario.
Al termine del corso di otto ore viene rilasciato l’attestato di formazione previsto dal regolamento CE 852/2004 Le competenze raggiunte nel corso permettono di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari ai consumatori, gli allievi vengono poi seguiti dal servizio per la stesura del manuale di autocontrollo 

Corsi di cucina
Terranostra, l’Associazione per l’Agriturismo e l’Ambiente promossa da Coldiretti avente come obbiettivo quello di sostenere e diffondere l’attività agrituristica e la valorizzazione del mondo rurale promuove un‘iniziativa formativa volta a migliorare le conoscenze tecniche degli operatori agrituristici
I corsi di cucina vengono svolti una volta all’anno, solitamente nel periodo invernale,  in collaborazione con APOLF, in via san Giovannino 23
Le iniziative sono ispirate alla conoscenza della cucina del territorio, alla conoscenza e all’applicazione delle normative sanitarie, al corretto utilizzo dei prodotti agricoli, alla ricerca dell’innovazione nel rispetto della tradizione della cucina pavese


Iscrizioni e informazioni
Gli interessati possono contattare il servizio Studi e Programmazione (e-mail rosanna.sora@coldiretti.it annamaria.seves@coldiretti.it giuseppe.pecchio@coldiretti.it )
Tel 0382 508001


Informazione

La comunicazione efficace


Si è tenuto un corso di formazione finalizzato a migliorare la capacità di comunicazione verbale degli imprenditori agricoli. Organizzato da Donne Impresa e Giovani Impresa, ha puntato sull’affinamento delle tecniche per dialogare con il pubblico, esporre relazioni e gestire le interviste. Il corso si è svolto all’interno di Coldiretti attraverso il proprio ufficio stampa, e si è avvalso della collaborazione di noti giornalisti pavesi.

Lezioni e “Colazione Amica” alla Coldiretti


Acune classi delle scuole medie pavesi si sono recate presso la sede del Mercato di Campagna Amica in Piazza del Carmine per svolgere una lezione, conoscere e degustare i prodotti offerti dal “Mercato a Impatto Zero”, il mercato di Campagna Amica gestito dagli agricoltori aderenti ad Agrimercato. Dopo la lezione di Annamaria Seves di Coldiretti sull’importanza di una sana alimentazione, ai ragazzi è stata offerta una “colazione amica”, a base di miele, marmellate e pane casereccio con un sano bicchiere di latte crudo appena munto.

A Voghera Coldiretti e fattorie didattiche


Presso l’Istituto Tecnico Agrario “Gallini” di Voghera, si è svolta la premiazione di due scolaresche che hanno partecipato al progetto Educazione alla Campagna Amica. Il premio Coldiretti è stato assegnato alla scuola media Don Orione di Voghera, mentre il premio del Comune di Landriano, offerto grazie all’interessamento di Wilma Pirola, assessore all’agricoltura e delegato provinciale di Donne Impresa, è stato attribuito alla scuola per l’infanzia Pontevecchio di Voghera.

HACCP e patentini fitosanitari


Si è tenuto, presso la Sede provinciale, il corso HACCP per il rilascio dell’attestato di formazione per alimentaristi, che consente di mettere in atto il sistema di autocontrollo garantendo la sicurezza dei prodotti alimentari. Hanno preso l’avvio, presso la Sede Coldiretti, anche i corsi di formazione e di aggiornamento per i patentini fitosanitari, che abilitano all'utilizzo e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari.
contatta: pavia@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Pavia
(P.I. 00670410182)

Tel. +39.0382/518001 - Fax +39.0382/518010