Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Utente

Password

Comunicati Stampa:

Logo Coldiretti Pavia
SCATTANO LE MULTE PER LE ETICHETTE “ANONIME” - Scattano le multe per le etichette anonime che non riportano in etichetta l’origine del prodotto agricolo. E’ quanto annuncia la Coldiretti in relazione alla nota inviata dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) agli uffici periferici di controllo (22/06/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
NEMATODE GRAMINICOLA, ECCO COME DIFENDERSI - Meloidogyne graminicola è un nematode in grado di attaccare numerose piante ospiti tra cui la coltivazione del riso compromettendone la produttività. E’ un nematode endoparassita ipogeo che attacca le radici e induce nella pianta la proliferazione di cellule giganti, con conseguente malformazione delle radici stesse (galle) e perdita della funzionalità fisiologica. (21/06/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
“TUTTO IL BUONO DELL’AGRICOLTURA” ALL’ASSEMBLEA PROVINCIALE DI COLDIRETTI PAVIA - Si è parlato di riso, di vino e di tutte le produzioni agricole d’eccellenza del territorio pavese all’Assemblea Provinciale 2018 di Coldiretti Pavia. Oggi, mercoledì 20 giugno 2018, a Torre d’Isola (PV) si sono riunite le più importanti autorità del territorio provinciale e regionale per discutere di agricoltura insieme a Coldiretti, prima Organizzazione agricola a livello pavese con circa cinquemila soci. (20/06/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
COLDIRETTI PAVIA INCONTRA IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA - Un incontro per ascoltare le proposte degli agricoltori pavesi. È quello che si è svolto questa mattina a Palazzo Coldiretti di Pavia tra i vertici della Federazione provinciale e il Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio. Presente, insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi e al Direttore Rodolfo Mazzucotelli, anche il Prefetto di Pavia Attilio Visconti. (11/06/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
PAVIA, DIECI ANNI DI CAMPAGNA AMICA: GRANDE FESTA AL MERCATO COLDIRETTI - Sabato 26 maggio 2018 il mercato di Campagna Amica a Pavia compie dieci anni: per festeggiarne il compleanno Coldiretti Pavia ha organizzato una grande festa in piazza del Carmine (23/05/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
BILANCIO UE, CON -9,5% AGRICOLTURA RISCHIA DI PAGARE IL CONTO DELLA BREXIT - Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia: «Taglio fondi insostenibile per imprese e cittadini. Tagliare i fondi all’agricoltura, che è l’unico settore realmente integrato dell’Unione significa minare le fondamenta della stessa Ue in un momento critico per il suo futuro» (04/05/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
PREZZI AGRICOLI PIÙ TRASPARENTI CON LE NUOVE CUN - La Coldiretti valuta positivamente le nuove Cun, che rappresentano un punto di riferimento per il mercato evitando la frammentazione delle quotazioni. Inoltre i decreti spingono verso una maggiore trasparenza dei prezzi. Ora si attende l’avvio delle Cun nelle filiere lattiero-caseario, grano, riso e carni bovine. (02/05/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
SLITTA AL 15 GIUGNO LA DOMANDA PAC - Via libera dalla Ue allo slittamento al 15 giugno della scadenza per la presentazione della domanda di aiuti Pac. Lo rende noto la Coldiretti. (27/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
UE, FAO “ALLEATA” DELL’ITALIA SU ETICHETTA ORIGINE - Mentre la Fao si schiera a favore dell’indicazione di origine sugli alimenti, l’Unione Europea garantisce un sostanziale il via libera ad accordi di libero scambio, dal Messico al Canada al Giappone, che mettono a rischio Indicazioni geografiche dell’Italia che è leader europeo con 293 denominazioni alimentari riconosciute dalla Ue e 523 vini Docg, Doc e Igt. (26/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
OCM VINO, SI STRINGONO I TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Sono state pubblicate le istruzioni Agea per l’ammissibilità al finanziamento per la campagna 2017-2018. Il consiglio è quello di recarsi quanto prima al CAA Coldiretti (23/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
WILMA PIROLA CONFERMATA LEADER DONNE COLDIRETTI LOMBARDIA - La pavese Wilma Pirola è stata confermata all’unanimità al vertice di Donne Impresa Lombardia, il movimento che raggruppa le imprenditrici agricole di Coldiretti a livello regionale. “Sono felice di poter continuare a dare il mio contributo in prima linea", commenta l'ex presidente di Coldiretti Pavia (21/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
CALDO SALVA SEMINE DI PRIMAVERA DOPO PIOGGIA NO STOP - L’arrivo del caldo salva le semine di primavera di granoturco, soia, barbabietole, pomodoro ed ortaggi in gravissimo ritardo per colpa di neve, grandine e pioggia non stop che hanno impedito l’accesso ai terreni e provocato danni alle coltivazioni pari a oltre 400 milioni di euro dall’inizio dell’anno (20/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
VINO, COLDIRETTI: RECORD EXPORT NEL 2018 - È record per le esportazioni di vino italiano nel 2018, con un aumento del 13% in valore a gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base dei nuovi dati Istat sul commercio estero a gennaio, divulgati dopo la chiusura del Vinitaly 2018 a cui hanno partecipato anche diverse aziende di Coldiretti Pavia (19/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
COLDIRETTI PAVIA: «ANCHE IL PARLAMENTO FERMI IL GRANO AL GLIFOSATO» - Stefano Greppi: «Il Parlamento ha l’opportunità di fermare le importazioni di grano al glifosato destinate alla produzione di pasta, come hanno già fatto i principali gruppi industriali italiani che hanno annunciato di non aver firmato nessun contratto per l’importazione del grano dal Canada» (19/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
VINITALY, COLDIRETTI: RECORD EXPORT VINO NEL 2018: +13% - E’ record per le esportazioni di vino italiano nel 2018, con un aumento del 13% in valore a gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base dei nuovi dati Istat (18/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
MADE IN ITALY, COLDIRETTI: BENE STOP BARILLA A GRANO AL GLIFOSATO - Gli agricoltori per una giusta remunerazione del proprio lavoro sono pronti ad aumentare la produzione di grano duro in Italia dove è vietato l’uso del glifosato in preraccolta, a differenza di quanto avviene in Canada ed in altri paesi (17/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
UE, OCCASIONE PERSA PER ETICHETTA MADE IN ITALY - La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con un'etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani (17/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
VINO, SENZA VOUCHER PERSI 25MILA POSTI DI LAVORO - Con l’abrogazione dei voucher sono stati persi almeno 25mila posti di lavoro tra le vigne per giovani e pensionati durante l’ultima vendemmia. E’ la Coldiretti a tracciare al Vinitaly il primo bilancio sugli effetti della nuova disciplina (17/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
VINO, FAKE IN BOTTIGLIE STRANIERE, DA ACQUA A POLVERE - Dal vino zuccherato a quello annacquato, dal vino in polvere a quello alla frutta ma anche il finto rosato o le imitazioni delle denominazioni più note Sono solo alcuni dei trucchi consentiti all’estero e smascherati dalla Coldiretti (16/04/2018)
Continua >>
Logo Coldiretti Pavia
VINO, PIACE A PIÙ DI UN LOMBARDO SU DUE: UN MILIONE GLI ETTOLITRI PRODOTTI IN REGIONE - Più di un lombardo su due beve vino. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Istat, in occasione di Vinitaly 2018 in corso alla Fiera di Verona (16/04/2018)
Continua >>
Archivio >>
contatta: pavia@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Pavia
(P.I. 00670410182)

Tel. +39.0382/518001 - Fax +39.0382/518010