Federazione Coldiretti Pavia

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Terranostra - Agriturismo

TERRANOSTRA

"Agricoltura Sociale Lombardia", ecco il corso per le fattorie sociali

Di seguito il programma del corso fattorie sociali promosso nell'ambito del Progetto "Agricoltura Sociale Lombardia" e coordinato dalla Provincia di Mantova. Inizierà il 22 settembre 2016.

Nuovi corsi per fattorie didattiche e operatori agrituristici

Dal settembre 2016 ripartirà la programmazione corsi base di formazione da parte di Terranostra Lombardia. Di seguito un elenco dei corsi in calendario e la relativa documentazione.

Corsi:
Operatore Fattoria Didattica settembre 2016: disponibili 8 posti – costo 250 € soci e 350 € esterni – propedeutico Corso Agriturismo
Dal 12 al 29 settembre (modulo di iscrizione e programma allegato) si possono iscrivere tutti coloro che già hanno qualifica operatore agrituristico (corso 40 ore)
Corso avvicinamento agricoltura  4 e 8 ottobre2016: posti disponibili 10 – costo 60 €
Operatore Agrituristico ottobre 2016: COMPLETO in base ai nominativi di interesse che mi sono stati comunicati in questi mesi
Dal 17 al 31 ottobre 2016
Operatore Agrituristico novembre 2016: COMPLETO in base ai nominativi di interesse che mi sono stati comunicati in questi mesi
Dal 10 al 24 novembre 2016
Operatore Agrituristico dicembre 2016: dal 28 novembre al 12 dicembre: (modulo di iscrizione e programma allegato) costo 120 € soci e 150 € esterni , 100 € chi ha frequentato corso INIPA AGRITURISMO 2016 – propedeutico Corso avvicinamento agricoltura per chi non ha azienda e vuole comunque partecipare (preferibile lasciare posto a chi deve iniziare). Il modulo di 40 ore consente di proseguire con la qualifica operatore Fattoria Didattica integrando il modulo di 50 ore.

Corso per agriturismi - EDIZIONE STRAORDINARIA
Sono aperte le iscrizioni per un'edizione straordinaria del corso per operatori agrituristici organizzato da Terranostra Lombardia.

Il corso si svolgerà dal giorno 8 marzo fino al 22 marzo 2016, per un totale di 40 ore (8 ore al giorno per 5 giorni). Le date saranno: 8 marzo, 10 marzo, 14 marzo, 17 marzo, 22 marzo 2016.
In allegato trovate la locandina del corso agriturismi marzo 2016 e il relativo modulo di iscrizione.

I posti ancora disponibili sono 10. Il costo è di 120 euro per i soci e 150 euro per i non soci.

TERRANOSTRA

COME APRIRE UN’AZIENDA AGRICOLA
Corso primi step

A CHI SI RIVOLGE: A tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’agricoltura, senza avere un’azienda agricola
POSTI DISPONIBILI: 20
OBBIETTIVO: Spesso molti hanno il desiderio di investire in agricoltura e trovare nuove opportunità di
lavoro, senza, però, rendersi effettivamente conto di quali sono le prime tappe da considerare per
comprendere se si è realmente decisi ad aprire un’azienda agricola e diventare Imprenditore agricolo. Il
corso intende dare elementi di base per iniziare a valutare le normative di massima con cui ci si deve
interfacciare, un passaggio propedeutico di consulenza generale per arrivare a ragionare quale sia la strada
più percorribile e successivamente acquisire informazioni specifiche presso i nostri uffici al fine di
strutturare l’insediamento di una nuova realtà produttiva. Il corso non entrerà nelle specifiche degli indirizzi
produttivi e negli investimenti economici specifici dei vari settori, risposte mirate ad alcune produzioni
specifiche saranno affrontate negli uffici zona/provinciali, il corso traccerà le linee guida per la scelta dei
macro indirizzi e cenni degli adempimenti di massima.
DURATA: 5 GIORNATE INTERE DAL 10 GIUGNO AL 19 GIUGNO
DATE: MERCOLEDI’ 10 GIUGNO - VENERDI’ 12 GIUGNO - LUNEDI’ 15 GIUGNO - MERCOLEDI’ 17 GIUGNO - VENERDI’ 19 GIUGNO
DOVE: sede Coldiretti Lombardia via Filzi, 27 MILANO
COSTO: 200,00 €

clicca qui e scarica il modulo di iscrizione al corso  clicca qui per vedere il programma completo

PRESIDENTE PROVINCIALE
TERRANOSTRA PAVIA
Alberto Lucotti

Terranostra è l'Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti.
Costituita nel 1973, l’Associazione Terranostra promuove, sostiene e diffonde, l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale, attraverso iniziative ed attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesistico e forestale, al fine di creare migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.
Sostiene lo sviluppo dell'agricoltura mediante la promozione e l'assistenza alle attività:
·         di ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali
·         di somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona
·         di organizzazione di attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell'ambito aziendale
·         di trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell'azienda.
·         Di incremento delle Fattorie didattiche
Terranostra Pavia  associa 50 aziende agrituristiche distribuite su tutto il territorio pavese, presso la sede in viale Brambilla 34 è possibile reperire le guida provinciale degli agriturismi di Terranostra Pavia. L’elenco degli agriturismi è anche reperibile sul portale regionale www.lombardia.terranostra.it
Il presidente è Alberto Lucotti,
Terranostra Pavia offre:
·         Consulenza per l’apertura di un’azienda agrituristica
·         Informativa sulla normativa agrituristica
·         preparazione domande di rilascio certificati di connessione
·         assistenza per la compilazione della DAA
·         consulenza per la stesura dei manuali HACCP
·         corsi di formazione per operatori agrituristici
·         informazioni e  notizie sugli agriturismi di Terranostra  presenti in provincia di Pavia
Segreteria presso Servizio Studi e Programmazione: